Concentrandosi sulla città di Venezia, sui suoi residenti e sull’eleganza comune mostrata dal suo temperamento culturale, Kappa ha collaborato con l’italiano Venezia FC per lanciare la nuova Prima Maglia Venezia 2023 2024.
Dopo le maglie pre-partita della collezione 2023-24, la maglia home è la continuazione della serie, scattata dal fotografo britannico Sam Gregg, che si concentra sulla celebrazione del club veneziano, dei suoi tifosi e della sua leggenda. città.
La Nuova maglia Venezia 2023 2024, mira a catturare l’atmosfera elegante di Venezia, collegandola al rappresentante culturale locale e famoso architetto Carlo Scarpa (1906-1978), commemorando le sue opere rappresentative, elogiando il suo ingegno nel combinare artigianato e design. La foto promozionale della maglia home è ambientata sullo sfondo della celebre Fondazione Querini Stampalia: il design interno ed esterno di questo storico edificio, così come gli elementi del giardino, sono tutti capolavori di Scarpa.
Il design della nuova maglia home si abbina perfettamente al fascino modaiolo del club veneziano, famoso per la sua perfetta combinazione tra tradizione e design moderno, che è stato pienamente dimostrato nella precedente maglia home.
Nella collezione della nuova stagione l’attenzione si concentra su due elementi centrali che si adattano perfettamente alla prospettiva di Scarpa. Per citare le sue parole originali: «Spero che i critici possano trovare qualche intenzione nei miei lavori (architettonici), che è quella di seguire la tradizione senza essere ossessionati dalle colonne. Non posso davvero più continuare a farlo. »
Il lavoro dell’architetto veneziano è caratterizzato dall’attenzione ai dettagli e dalla ricerca del significato sensoriale, incorporando nuovi elementi architettonici per continuare l’eleganza di Venezia in nuove forme. Il club punta a rifletterlo anche nel design e nel lancio della nuova maglia.
Una delle caratteristiche principali della nuova maglia, che continua ad essere co-creata con lo studio di design tedesco Bureau Borsche, è il colletto dorato. Scarpa utilizzava spesso accenti dorati nelle sue opere, pur riuscendo a mantenere quella forma pura di elegante semplicità che è sempre stata una delle sue caratteristiche distintive. Allo stesso modo, lo stemma del club, il logo Kappa e la scritta «Città di Venezia» sono tutti in oro, disposti in una nuova posizione. Seguendo la nuova guida stilistica, Bureau Borsche ha posizionato una striscia bicolore arancione e verde al centro della maglia per evidenziare il legame spirituale tra i tifosi dell’isola e della terraferma, risaltando nella sua forma più elementare sullo sfondo nero.